Chi Siamo

La Cooperativa Sociale “Camaleonde” nasce da un’esperienza educativa all’interno di scuole di ogni ordine e grado della Provincia, in relazione ad un progetto di educazione alle differenze elaborato e realizzato dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Siena, attraverso un percorso di formazione che ha avuto inizio nel marzo 2000, avvalendosi della consulenza scientifica della Dott.ssa Evelina Camilletti, psicologa, pedagogista e psicoterapeuta, e del contributo di antropologi e neuropsichiatri infantili.

La cooperativa ha quindi finalità ed obiettivi di tipo educativo, psicopedagogico, didattico, culturale e sociale. Si impegna nella progettazione e realizzazione di laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado per la prevenzione e il trattamento del disagio psicologico, relazionale, sociale e fisico, sulle tematiche relative all’educazione alle differenze, interculturale, storico-antropologica, ambientale.

Elabora e realizza anche percorsi didattico-educativi all’esterno delle scuole, per l’educazione ambientale, la sperimentazione storico-antropologica, l’educazione interculturale; laboratori permanenti per bambini, adolescenti ed adulti, corsi di formazione per insegnanti, genitori, figure professionali e non che abbiano relazioni con i bambini e i ragazzi.

Il percorso formativo permanente, che ha preso avvio nel marzo 2000 e continua a costituire il contenitore privilegiato di confronto e crescita per i soci della Cooperativa, si è strutturato intorno a differenti assi disciplinari e nuclei tematici e metodologici, in relazione alla molteplicità degli sguardi necessaria per una lettura rigorosa dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dall’8 maggio 2003 ad oggi la nostra Cooperativa Sociale è andata crescendo e trasformandosi all’interno del territorio della provincia di Siena ed aprendo verso altre realtà del territorio fiorentino.

All’interno della Cooperativa vari sono i profili coinvolti, tutti formati, seppur in misura diversa e attraverso percorsi differenti, nella cura e nella gestione delle relazioni umane e con profonde competenze del mondo infantile e dell’adolescenza:

Gianni Bonelli (socio fondatore consigliere), laureato in Storia Medioevale con tesi riguardante la storia politica e sociale di Siena a fine XIV sec. Dottorando presso l’Università degli Studi di Siena con un progetto di ricostruzione biografica su Tommaso dell’Agazzaia, politico diplomatico e intellettuale a cavallo dei secoli XIV XV.

Evelina Camilletti (socia fondatrice – referente scientifico), psicologa, pedagogista e psicoterapeuta, esperta nella gestione delle dinamiche di gruppo con approccio sistemico relazionale, con competenze specifiche relative al disagio e all’handicap nell’infanzia e nell’adolescenza.

Serena Favilli (presidente), dirigente di comunità, danzatrice contemporanea professionale ed esperta nella gestione di spazi teatrali; in formazione per conseguire il diploma di danzamovimentoterapeuta, metodo Maria Fux.

Silvia Morandini (socia ordinaria) laureata in scienze motorie e specializzata in teoria e tecnica dell’attività motorie e sportive preventive ed adattative, danzatrice moderna, esperta in attività motoria preventiva ed adattata specifica per soggetti disabili e normodotati, esperta in progettazione e formazione didattico-motoria.

Miria Pacini (vice presidente), Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, esperta nella gestione delle relazioni in contesti evolutivi, con competenze specifiche relative all’infanzia, l’adolescenza, la scuola e la famiglia; In formazione per la specializzazione in psicoterapia presso l’ Isituto Gestalt di Firenze.

Claudia Pigliapochi (socia fondatrice), laureata in Scienze Politiche ed in lingue nel settore del commercio estero, progettista in cooperazione decentrata, esperta in animazione e giocoleria.

Stefano Tamagnini (socio ordinario) psicologo, laureato presso l’Università degli studi di Firenze, corso di laurea in psicologia dello sviluppo, Master in Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva, iscritto alla scuola di specializzazione di psicoterapia cognitiva di Grosseto (SPC). Da anni lavora nell’ambito del disagio sociale e relazionale sul territorio di Firenze e Prato, in particolare con adolescenti e giovani adulti.

Barbara Toti (socia ordinaria), attualmente iscritta alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Siena, indirizzo “produzione testi”. Collabora all’interno di Teatro 2, al corso di scrittura creativa legata all’infanzia. Con la Nuova Immagine Junior, ha pubblicato nel 2006 il libro per l’infanzia: “Buonanotte Bestioline”.

Laura Costantini (socia ordinaria) psicologa, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, corso di laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Master in Valutazione e Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Da anni lavora nell’ambito dei servizi didattico-educativi e con il disagio infantile sociale e relazionale nella provincia di Siena.

La Cooperativa si avvale inoltre di consulenze specialistiche, in particolare in ambito agronomico e di conservazione e tutela dell’ambiente.

Un pensiero su “Chi Siamo

I commenti sono chiusi.